Notaio Vincenzo Carbonelli
Nato a Roma il 1° marzo 1988.
Formazione
Nel 2006 ha vinto il concorso nazionale per l’ammissione alla Scuola Superiore Sant’Anna quale Allievo ordinario del Settore di Scienze Giuridiche (santannapisa.it).
Nel 2011 ha conseguito presso l’Università di Pisa la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi di Dritto Commerciale (titolo: “La nuova disciplina delle operazioni con parti correlate” - Rel. Prof. F. Barachini) e riportando la votazione di 110/110 e lode.
Nel 2012 ha vinto il concorso nazionale per l’ammissione al Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna.
Nello stesso anno ha discusso presso la Scuola Superiore Sant’Anna il Diploma finale di licenza da Allievo ordinario (titolo: “Modificazioni dello statuto societario sottoposte a condizione o a termine di efficacia” – Rel. Prof. F. Barachini), riportando la votazione di 100/100 e lode.
Nel 2016 ha conseguito presso la Scuola Superiore Sant’Anna il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) discutendo una tesi di Diritto Commerciale (titolo: “Correttezza della gestione e operazioni con parti correlate” - Pres. della Commissione Prof. A. Mazzoni; Rel. Prof. F. Barachini).
Attività professionale
Vincitore del concorso notarile indetto con D.D. del 26 settembre 2014.
Dal 2017 è Notaio in Roma, iscritto nel ruolo presso il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia.
Fondatore dello Studio Notarile Carbonelli.
Attività didattica e di ricerca
Fin dagli anni universitari ha svolto periodi di ricerca all'estero in materia di Diritto Civile e Commerciale: nel 2008 ha svolto presso la London School of Economics la summer school “Competition Law and Policy” organizzata dal Prof. G. Monti; nel 2009 ha svolto presso la London School of Economics and Political Sciences la summer school “Commercial Law” organizzata dal Prof. H. Collins; nel 2011 è stato Visiting Student presso l’École Normale Supérieure di Parigi.
Dal 2012 è assistente di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.
Nel 2014 l’Università di Pisa gli ha conferito la qualifica di “Cultore della Materia in Diritto Commerciale".
Nel 2015 è stato Visiting Ph.D. Student presso l’Institute of Advanced Legal Studies di Londra (ials.sas.ac.uk).
Negli a.a. 2015-2016 e 2016-2017 è stato Docente a contratto di Dritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa (Pagina personale - Università di Pisa).
Dal 2018 è Docente presso la Scuola del Notariato "Anselmo Anselmi" di Roma (fondazioneanselmoanselmi.it).
E' autore di pubblicazioni in materia di Diritto Civile e Commerciale su riviste scientifiche italiane di fascia A e su riviste scientifiche internazionali soggette a referee.
E' autore di contributi nella collana di aggiornamento professionale In Pratica Notaio di Wolters Kluwer.
Lingue
Italiano, inglese, francese.